Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Testare la propria connessione Internet  (Letto 10947 volte)
Devil!
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Topic Start: Giugno 09, 2007, 01:08:14 pm »

Testare la propria connessione Internet

Sul mercato odierno esistono vari profili di connessione, differenti per tecnologia adottata e velocità di download e upload.

Tuttavia non sempre la velocità nominale pubblicizzata nelle offerte è rispettata.

Facciamo innanzitutto chiarezza:

• La velocità di connessione pubblicizzata nelle offerte Fastweb non è la velocità di download effettiva, ma la massima teorica ampiezza della portantewiki ADSL nel caso di abbonamenti residenziali in ADSL; nel caso di connessioni in fibra ottica rappresenta l'ampiezza di banda del collegamento in half-duplexwiki: i 10Mbit vengono suddivisi fra download e upload.
    La massima portante agganciabile da una linea ADSL dipende dalla qualità della linea, ovvero dalle condizioni fisiche dell'ultimo miglio, il famigerato "doppino telefonico", di proprietà di Telecom e affittato a Fastweb.
    Per problematiche relative al doppino telefonico vedasi questa discussione: Riqualifiche Fastweb: la dura vita del doppino, un' analisi tecnica
  • Appurato che velocità di connessione è soggetta a variazioni in base alla qualità del doppino, c'è da precisare che l'effettiva velocità massima di download raggiungibile non sarà nemmeno quella indicata dal valore di aggancio della portante (o dal valore del collegamento per la fibra ottica, considerando che tutta la banda venga utilizzata per il download), poiché oltre al traffico relativo al download esiste un traffico necessario affinché possa avvenire lo scambio di informazioni fra host e client. Oltre a ciò esiste anche una parte di banda riservata ai dati trasmessi per il particolare protocollo di trasmissioni preso in considerazione (ad es. protocollo TCPwiki).
    Tutto ciò si traduce nel fatto che l'effettiva velocità di download non sarà mai pari all'ampiezza massima del collegamento, ma sarà necessariamente minore.
    Solitamente si usa dividere il valore massimo per 1,2, fattore che tiene conto appunto dei traffico non relativo alle informazioni utili di download.
    Es: un utente la cui linea è stata qualificata a 4Mbit (con un valore della portate secondo Fastweb di 4096Kbps) non effettuerà download a 4096/8=512 Kbyte/sec bensì, usando il fattore correttivo, a 512/1,2= circa 426 Kbyte/sec

Per eventuali approfondimenti sull'overhead di trasmissione si veda: Overhead#Reti_di_computerwiki
  • Ultimo ma non meno importante punto da considerare è il fatto che la velocità delle offerte Fastweb residenziali NON è garantita, nel senso che se dovesse essere inferiore a quella stipulata per contratto, l'utente non avrà diritto ad alcun rimborso o sconto.
    La velocità è solamente certificata, ovvero, in seguito alla qualifica della linea da parte di Fastweb, lato centrale, l'ampiezza di banda è da considerarsi disponibile

Come misurare quindi la velocità di download ?

Il metodo più sicuro ed attendibile per verificare la propria velocità massima di download è effettuare il download multiplo di più immagini ISO dal mirror Debian su rete Fastweb all'URL: http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/

E' consigliabile non leggere la velocità tramite la finestra del web browser ma usare un programma apposito e specifico, come NetMeter

Perché i test su altri speedtest danno valori inferiori ?

I test di velocità devono essere effettuati preferibilmente sulla rete dell'operatore.

Diversamente vai incontro alle seguenti possibili limitazioni:
1. banda dedicata dai server che ospitano gli "speedtest"
2. banda della rete di trasporto sui cui si transita per arrivare allo "speedtest"
3. banda di interconnessione tra la rete del proprio operatore e la rete su cui è hostato il server di speedtest

Elenco Speedtest

http://plany.fasthosting.it/test/speedtest.html

http://www.speedtest.net/

http://test.ngi.it/

Valori indicativi
Velocità nominale in Mbit Velocità massima effettiva in KByte/s
2 210
4 420
6 640
10 1100
« Ultima modifica: Agosto 25, 2009, 04:05:12 pm da Devil! » Registrato

… se io ho una mela e tu hai una mela, e noi ci scambiamo le mele, entrambi avremo una mela. Ma se io ho un’idea e tu hai un’idea e noi ci scambiamo le idee, entrambi avremo due idee…

N.B: per le richieste di aiuto si consiglia vivamente di usare il forum e solo se strettamente necessario i messaggi privati

alfiere3000
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #1: Giugno 09, 2007, 10:43:24 pm »

ciao devil se lancio nemeter perche nonsuccede nulla ?
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #2: Giugno 09, 2007, 11:20:57 pm »

forse perchè si avvia nel system tray; prova a dare un'occhiata fra le icone in basso a destra a fianco all'orologio, dovresti poter vedere l'icona di NetMeter e cliccandoci attivare la finestra principale del programma
… se io ho una mela e tu hai una mela, e noi ci scambiamo le mele, entrambi avremo una mela. Ma se io ho un’idea e tu hai un’idea e noi ci scambiamo le idee, entrambi avremo due idee…

N.B: per le richieste di aiuto si consiglia vivamente di usare il forum e solo se strettamente necessario i messaggi privati

coatto87
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3: Novembre 11, 2007, 10:47:08 am »

ho provato dal sito plany... e mi da 6.68 in down...mi posso fidare? rolleyes
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #4: Novembre 11, 2007, 11:01:47 am »

secondo me son valori molto indicativi

mistrio
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #5: Novembre 11, 2007, 12:14:10 pm »

ciao, ho provato Netmeter scaricando da debian !!!
ma come si legge Netmeter ????

Sotto il grafico vedo in verde UL 50,00Kb/s e in rosso DL 1,48 MB/s  che vuol dire che ho una due mega scarsa???

Guarda ti allego uno stamp del mio monitor !!
Devil!
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #6: Novembre 11, 2007, 12:20:51 pm »

Quelli sono MByte, per ottenere il risultato in Mbit devi moltiplicare per 8

1,48MByte sono quasi 12Mbit

mistrio
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #7: Novembre 11, 2007, 03:50:05 pm »

OK !!! grazie della delucidazione !!  Grin Grin Grin Grin Grin
Devil!
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #8: Ottobre 31, 2008, 01:59:00 pm »

Segnalo anche questo test: http://test.ngi.it/

WhiteQueen
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #9: Febbraio 27, 2009, 12:16:53 pm »

raga io sono fisso in down 5.5mb e in up quasi 500kb e sono in wifi.... dite che devo chiamare fastweb e dirgliene 4 oppure e' normale ?
sono vicino alla centrale...
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #10: Febbraio 27, 2009, 12:19:01 pm »

È normale

WhiteQueen
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #11: Febbraio 27, 2009, 12:22:56 pm »

cioe' io ho fatto fastweb fino 20mb , non sono raggiunto dalla fibra e non viaggio piu di 5.5mb ? mha' ...pensavo che almeno a 8/10mb ci arrivavo...
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #12: Febbraio 27, 2009, 12:27:47 pm »

non è detto che sei collegato ad una centrale abilitata alla ADSL2+, inoltre Fastweb non è mai stata di parola...
avevano promesso l'ADSL 2+ 3 anni fa e hanno sempre rimandato...

WhiteQueen
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #13: Febbraio 27, 2009, 12:39:51 pm »

azz ... grazie Wink
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #14: Febbraio 25, 2010, 12:51:42 pm »

Quindi se da utorrent scarico da un tracker che dovrebbe essere fuori dalla rete FW (è americano o.O) a 1.1mb/s, con fibra ma senza ip pubblico, non c'è modo di aumentare la velocità? Va già bene così?
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

[Luglio 27, 2010, 11:41:32 am]

[Luglio 20, 2010, 09:54:11 am]

[Luglio 16, 2010, 07:49:20 am]

[Luglio 12, 2010, 08:41:25 am]

[Luglio 11, 2010, 06:04:25 pm]

[Luglio 03, 2010, 04:09:20 pm]

[Giugno 30, 2010, 03:05:52 pm]

[Giugno 30, 2010, 11:07:28 am]
Il tuo IP pubblico è: