Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Come risolvere problemi di lentezza e migliorare le prestazioni di una rete WiFi  (Letto 5664 volte)
Devil!
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Topic Start: Aprile 09, 2007, 09:01:17 pm »

Come risolvere problemi di lentezza e migliorare le prestazioni di una rete WiFi

Può succedere di riscontrare un'eccessiva lentezza nella propria rete WiFi.
Ciò può essere dovuto a diversi fattori:

Eccessiva lontananza fra trasmettitore (router, access point etc..) e ricevente (scheda di rete WiFi, penna USB WiFi, etc..)

La portata del segnale WiFi infatti non è infinita e la dispersione del segnale per antenne non direttive può essere paragonata a quella del raggio di luce di una lampadina. Più ci allontana dalla fonte e più il segnale risulterà debole e il collegamento lento.
Si può risolvere il problema avvicinandosi al router/access point o cercando una posizione più ottimale (pessima idea è quella di collocare l'access point sul pavimento, molto meglio in una posizione rialzata, con le antenne dirette verso l'alto), controllando ad esempio la potenza del segnale con NetStumbler.
Inoltre, non tutte le schede Wi-Fi hanno lo stesso rapporto segnale/rumore, alcune sono migliori, altre peggiori: sono da evitare marche sconosciute o poco affidabili e limitandosi ad acquistare marchi noti (es: D-Link, USR, Lynksys-Cisco, Atlantis Land, Belkin)

Un altro fattore che incide molto è la presenza di eventuali ostacoli che disturbano il segnale.
Si può distinguere fra ostacoli di natura fisica o elettromagnetica

Natura fisica: muri portanti o altri ostacoli spessi possono ridurre molto il segnale. Data l'insormontabilità di tali ostacoli, l'unica via che si può percorrere è quella di pontenziare il segnale o l'adozione di soluzioni alternative (powerline).
Infatti per quanto potente sia il segnale emesso dall'AP, occorre tener presente che ogni materiale attraversato lo deteriora secondo una scala logaritmica espressa in -db. Indicativamente una parete divisoria in muratura di 12 cm assorbe circa 2 -db del segnale. Molte interferenze dovute a riflessioni e schermature sono poi create da scaffalature metalliche, radiatori, armature metalliche all'interno dei muri (cemento armato o pareti in cartongesso con armatura) e, tra un piano e l'altro, dai riscaldamenti a pavimento. In tutte queste ipotesi il segnale risulta grandemente indebolito e, se raggiunge il ricevitore, spesso non lo fa in linea retta, ma perchè è riuscito in qualche modo ad aggirare l'ostacolo. In situazioni critiche come queste la mancata comunicazione tra i dispositivi può dipendere anche dalla minor potenza delle schede wifi installate sui pc; è come se due persone tentassero di parlarsi ai due estremi di una stanza affollata: serve a poco che A (router) urli delle frasi a B (scheda wifi) se poi B, quando risponde, parla sottovoce...

Natura elettromagnetica: oltre agli ostacoli fisici, vi possono essere anche altri tipi di ostacoli, invisibili ai nostri occhi.
E' questo il caso di fonti di interferenze elettromagnetiche che possono disturbare il segnale, quali ad esempio forni a microonde, telefoni cordless, ripetitori etc.. e in generale qualsiasi altro dispositivo che può emettere onde elettromagnetiche.
Un altro caso può essere quello relativo all'intermodulazione con un altro router/access point nelle vicinanze.
In questi casi è necessario capire la natura dell'interferenza per porvi rimedio e può essere utile cambiare il canale di trasmissione del router.
Anche in questo caso può risultare utile sfruttare NetStumbler per monitorare l'intensità del rumore generato dalle sorgenti di interferenza.
Un altro accorgimento è quello di analizzare nella pagina "Status/Statistics" del router il report relativo alla sezione wireless: la presenza di numeri alti nella voce Retry MSDUs indica una continua ritrasmissione dei pacchetti che rallentano il flusso Router <=> Client.

Interferenze: I segnali Wi-Fi utilizzano frequenze di trasmissione di 2,4 Ghz (ETSI) che possono risentire di interferenze causate dalle principali apparecchiature domestiche quali ad esempio:

altri punti d'accesso senza fili: in questo caso è sufficiente cambiare canale sull'access point del router. E' molto importante sapere che dei 13 canali a disposizione nei Paesi aderenti all'ETSI, solo 3 non sono per nulla sovrapposti: l'1, il 6 e l'11. Gli altri utilizzano frequenze intermedie a cavallo di questi tre.

ripetitori A/V video sender (usati per ritrasmettere i segnali televisivi): hanno di solito 4 canali preimpostati. La loro numerazione non corrisponde necessariamente a quella dell'access point, ma varia anche a seconda delle marche; normalmente vengono utilizzati i canali a centro banda: per evitare interferenze durante l'uso simultaneo, spostarsi agli estremi della banda (1 o 11, mentre 12 e 13 dovrebbero essere supportati solo dagli AP stessi o da qualche modello/marca isolata quindi da non usare se non in casi particolari) e controllare che non si verifichino interferenze sul video e con Netstumbler come detto precedentemente.

- I canali Wi-Fi: riguardo allo standard Wi-Fi a 2,4 GHz, in Italia sono disponibili 13 canali, ognuno dei quali occupa una porzione di banda larga 22 MHz. Le frequenze di questi 13 canali, sono le seguenti:

01: centro banda 2,412 GHz limiti canale (2,402 - 2,423)
02: centro banda 2,417 GHz limiti canale (2,407 - 2,428)
03: centro banda 2,422 GHz limiti canale (2,412 - 2,433)
04: centro banda 2,427 GHz limiti canale (2,417 - 2,437)
05: centro banda 2,432 GHz limiti canale (2,422 - 2,443)
06: centro banda 2,437 GHz limiti canale (2,427 - 2,448)
07: centro banda 2,442 GHz limiti canale (2,432 - 2,453)
08: centro banda 2,447 GHz limiti canale (2,437 - 2,458)
09: centro banda 2,452 GHz limiti canale (2,442 - 2,663)
10: centro banda 2,457 GHz limiti canale (2,447 - 2,468)
11: centro banda 2,462 GHz limiti canale (2,452 - 2,473)
12: centro banda 2,467 GHz limiti canale (2,457 - 2,478)
13: centro banda 2,472 GHz limiti canale (2,462 - 2,483)

Ne consegue che molti di essi sono parzialmente sovrapposti, pertanto ne esistono solamente 3 che possono coesistere nella stessa zona senza interferirsi reciprocamente: 1, 6, 11, oppure 2, 7, 12, o anche 3, 8, 13
Quindi? Se nella mia area mi accorgo che esiste una rete wireless che lavora sul canale 11, io dovrò usare per precauzione il canale 6 (o inferiore) In pratica, per il massimo delle "performance" della mia rete devo mantenere una distanza di almeno 5 canali dalle altre reti (Tratto dal forum di HWUpgrade)

telefoni cordless: a volte alcuni telefoni hanno un selettore di canale a loro volta per gestire meglio la frequenza utilizzata.

forni a microonde:normalmente l'emettitore è tarato su una frequenza approssimativamente vicina al "nostro" canale 9: per tale motivo, nel caso riteniate che vi sia pericolo di interferenza, evitatelo.

Un altro fattore di instabilità della connessione WiFi può essere imputato al lato software del router, ovvero al firmware installato. E' bene tenere aggiornato il firmware del router e i driver della scheda di rete WiFi poichè nuove release spesso risolvono bug e migliorano la stabilità. Può anche accadere il contrario ed è quindi bene cercare informazioni su internet su quale sia la versione migliore del firmaware per il proprio router

E' opportuno inoltre verificare di usare lo stesso tipo di codifica su tutte le macchine (WPA con WPA e non WPA sul notebook e WPA-PSK sul router); alcuni notebook inoltre hanno dei problemi a gestire la connessione quando il router è settato sulla compatibilità b/g: si può provare a selezionare solo lo standard "g" anzichè Mixed Mode

Problemi di protocollo TCP/IP: a volte può capitare che sia necessario ottimizzare i parametri di registro configurazione TCP/IP per ottenere un collegamento soddisfacente a livello di stabilità e velocità: scaricate TCP Optimizer, impostate la banda internet in alto, selezionate "Optimal settings" e riavviate il PC. In certe configurazioni, per migliorare la resa del collegamento in termini di velocità di trasferimento dati, si può provare a settare la TCP window a 146000, cioè dimezzare il valore di default.

Un problema tipico per le schede wifi USB è quello della disconnessione e immediata riconnessione all'AP. Esso può essere causato, oltre che da eventuali conflitti tra driver usb di diversi dispositivi utilizzati, anche dal fatto che la porta USB cui è collegata la scheda wifi è lo sdoppiamento di altre collegate tutte ad uno stesso hub (della scheda madre), al quale sono collegate anche altre periferiche USB che vengono rimosse con "Rimozione sicura". Cambiando porta USB, quindi, si può ovviare al problema cercandone una connessa ad un hub cui non sono connesse altre periferiche (stampanti, mp3, macchine fotografiche, usb pen...).

C'è poi il capitolo relativo all'utilizzo di programmi che stressano molto la connessione, quali ad esempio i programmi p2p: essi sono infatti caratterizzati dall'instaurare molte connessioni simultanee stressando la cpu del router. E' preferibile quindi utilizzare una connessione via cavo per effettuare p2p o limitare il n° di pc in wifi che utilizzano tali programmi e/o limitare il numero di connessioni/fonti del programma.

Sempre riguardo a programmi p2p, un'eccessiva lentezza può essere dovuta alla mancata impostazione delle regole di portforward nel caso si abbia un router: è quindi necessario impostarle. Un sito utile che raccoglie le guide al portforward di una grande quantità di modelli di router è www.portforward.com

Menzione va fatta anche per le chiavi di cifratura: il metodo di cifratura più sicuro è il WPA ma è anche il più “lento”. Il WPA-PSK è un buon compromesso tra prestazioni e sicurezza. Se non si deve proteggere dati sensibili ci si può anche affidare al protocollo WEP che, seppur più vulnerabile, appesantisce meno la rete.
Se infine non si dà molta importanza alla protezione dei dati o allo sfruttamento della linea, è possibile non utilizzare alcuna chiave di cifratura e affidarsi alla sola protezione gestendo i filtri dei MAC address.
« Ultima modifica: Aprile 22, 2007, 09:18:40 pm da Devil! » Registrato

… se io ho una mela e tu hai una mela, e noi ci scambiamo le mele, entrambi avremo una mela. Ma se io ho un’idea e tu hai un’idea e noi ci scambiamo le idee, entrambi avremo due idee…

N.B: per le richieste di aiuto si consiglia vivamente di usare il forum e solo se strettamente necessario i messaggi privati

Devil!
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #1: Agosto 16, 2007, 02:23:01 pm »

Al seguente link si trova un white paper sulle prestazioni delle wi-fi in termini di velocità e di copertura. La fonte è Atheros
… se io ho una mela e tu hai una mela, e noi ci scambiamo le mele, entrambi avremo una mela. Ma se io ho un’idea e tu hai un’idea e noi ci scambiamo le idee, entrambi avremo due idee…

N.B: per le richieste di aiuto si consiglia vivamente di usare il forum e solo se strettamente necessario i messaggi privati

Devil!
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #2: Ottobre 23, 2007, 06:17:31 pm »

Come migliorare le prestazioni della propria LAN wireless?

Se non vi bastasse quanto scritto, eccovi altri 2 articoli (in inglese)

How To Fix Your Wireless Network - Part 1
How To Fix Your Wireless Network - Part 2: Site Surveying

Devil!
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #3: Novembre 21, 2007, 09:54:11 pm »

Terza parte disponibile per la lettura

How To Fix Your Wireless Network - Part 3: Increasing Coverage

Devil!
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #4: Dicembre 14, 2007, 12:20:42 pm »

Wifi: Amplificare La Portata Della Wlan Con Una Vite E una Cannuccia

Altro che McGyver!

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

[Luglio 27, 2010, 11:41:32 am]

[Luglio 20, 2010, 09:54:11 am]

[Luglio 16, 2010, 07:49:20 am]

[Luglio 12, 2010, 08:41:25 am]

[Luglio 11, 2010, 06:04:25 pm]

[Luglio 03, 2010, 04:09:20 pm]

[Giugno 30, 2010, 03:05:52 pm]

[Giugno 30, 2010, 11:07:28 am]
Il tuo IP pubblico è: