Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Router ADSL wireless con Fastweb  (Letto 16752 volte)
Devil!
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Topic Start: Dicembre 29, 2006, 10:08:24 am »

ATTENZIONE! Router ADSL wireless con Fastweb!

Come descritto nel thread in rilievo
Router con FastWeb: Linee Guida per la scelta del Router
, i router ADSL (ovvero i router che incorporano un modem ADSL) sono adatti ad essere utilizzati SOLO con Fastweb Light, in sostituzione al modem ADSL fornito da Fastweb.

Per abbonamenti a Fastweb Full e Easy, la scelta deve invece ricadere su router Ethernet, SENZA modem ADSL integrato.

Nel caso in cui siate già in possesso di un router ADSL derivato da precedenti abbonamenti ad altri provider o nel malaugurato caso ne abbiate acquistato uno senza prima esservi debitamente informati, c'è ancora qualche possibilità di poterlo parzialmente sfruttare.

E' necessario:

1) Collegare un cavo di rete dritto (non cross) in una delle porte LAN del router ADSL (la porta WAN infatti ha un connettore rj11 incompatibile) e l'altro capo in una delle porte OUT della centralina (HAG nel caso di Fastweb Full; Thomson 7g nel caso di Fastweb Easy).

2) Accedere al pannello di controllo del router ADSL e disabilitare il DHCP automatico (in modo che sia quello della centralina ad assegnare i parametri di rete) e, se è presente l'opzione, impostare il suddetto in modalità "bridge" o "relay".
Se il vostro pc riceve regolarmente i parametri dalla centralina Fastweb (che sono i medesimi di quando ci si connette direttamente ad essa), il vostro lavoro è concluso e la connessione ad Internet è stabilita.

3a) Se i client collegati non ricevono i parametri dal DHCP della centralina, occorre impostare manualmente gli indirizzi IP (Fastweb Full fornisce fino ad un massimo di 3 ip per le ADSL, 5 per fibra ottica; con Fastweb Easy è 3 il n° max di indirizzi IP MAN assegnati ad apparati connessi all'ANT Thomson via Ethernet e/o Wireless, qualora sia attivo il servizio MegaInternet senza fili ), subnetmask, gateway e server DNS sui client , ricavabili collegando direttamente un pc alla centralina e digitando dal prompt dei comandi ipconfig /all in Windows XP.
I 3 o 5 ip forniti sono infatti consecutivi.

Esempio su Windows XP e Fastweb Full

- cliccare su Start, poi su Esegui e digitare cmd e battere INVIO
- digitare ipconfig /all e battere INVIO

Output:
Codice:

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:
        Descrizione . . . . . . . . . . . . . : ULi PCI Fast Ethernet Controller
        Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-50-FC-F0-01-35
        DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
        Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 29.244.***.***
        Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.248.0
        Gateway predefinito . . . . . . . . . : 29.244.80.1
        Server DNS . . . . . . . . . . . . .  : 29.253.128.10
                                            29.253.128.11

3b) Una volta ottenuti i parametri per assegnarli è necessario impostarli per la connessione di rete.
Su Windows XP:

- andare su Pannello di Controllo -- Connessioni di rete
- selezionare la  connessione relativa alla scheda di rete che si vuol connettere ad Internet
- cliccare con il tasto destro sull'icona e selezionare proprietà
- nel box che si aprirà selezionare Protocollo TCP/IP e nuovamente cliccare su proprietà
- spuntare le opzioni "Utilizza il seguente indirizzo IP" e "Utilizza i seguenti indirizzi server DNS"
- assegnare manualmente i parametri prima ricavati
- riavviare la connessione di rete

A questo punto dovrete verificare che la connessione sia stabilita.

Non è detto che ciò funzioni sempre ed è un ripiego al quale affidarsi, non una soluzione, dato che in questo modo non si potrà superare il limite dei 3/5 pc collegabili, come invece è possibile con un router senza modem ADSL.

Quello scritto non è frutto della mia esperienza ma della lettura di alcuni post di utenti che si sono cimentati per trovare un ripiego alternativo all'acquistare un altro router, ma che potesse fornire comunque connettività wireless senza dover acquistare il pacchetto wifi di Fastweb.
E' possibile quindi che quanto scritto sia passibile di correzione o ampliamenti che, ovviamente, saranno ben accetti.

Potrebbe tornare utile questa guida:

How To Convert a Wireless Router into an Access Point
« Ultima modifica: Aprile 04, 2009, 10:32:28 pm da Devil! » Registrato

… se io ho una mela e tu hai una mela, e noi ci scambiamo le mele, entrambi avremo una mela. Ma se io ho un’idea e tu hai un’idea e noi ci scambiamo le idee, entrambi avremo due idee…

N.B: per le richieste di aiuto si consiglia vivamente di usare il forum e solo se strettamente necessario i messaggi privati

saruzzu
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #1: Maggio 27, 2007, 10:19:28 am »

ma posso collegare qualsiasi accesso point al router fastweb?
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #2: Maggio 28, 2007, 07:21:45 am »

Anche se la domanda non è pertinente, si è possibile collegare un access point all'HAG di Fastweb, ma esso non permette si superare il limite massimo di pc collegabili imposto da Fastweb; perciò, vista l'esigua differenza di prezzo fra un AP e un router wifi senza modem integrato, quest'ultima opzione spesso è migliore
… se io ho una mela e tu hai una mela, e noi ci scambiamo le mele, entrambi avremo una mela. Ma se io ho un’idea e tu hai un’idea e noi ci scambiamo le idee, entrambi avremo due idee…

N.B: per le richieste di aiuto si consiglia vivamente di usare il forum e solo se strettamente necessario i messaggi privati

thegladiator
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3: Luglio 09, 2007, 03:05:18 pm »

Sapresti dirmi se il trendnet tew-430apb può essere utilizzato?
nel suo pannello di controllo tra le modalità non c'è "bridge" o "relay" ma c'è "repeat" anche se non so se è la stessa cosa..cosa dite?
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4: Luglio 09, 2007, 03:45:00 pm »

SE lo usi in funzione repeat, ripeterà il segnale di un altro AP, lascialo com'è e svolgera la funzione di bridge! non c'è niente che faccia pensare che tu nn possa usarlo! però c'è di meglio! se nn l'hai già comprato, meglio un router, in modo da collegare anche i pc via cavo che stanno, in questo modo, dietro firewall (uno in + nn guasta mai!)...cmq questo è già scritto nella guida!  Tongue
thegladiator
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #5: Luglio 09, 2007, 06:05:07 pm »

SE lo usi in funzione repeat, ripeterà il segnale di un altro AP, lascialo com'è e svolgera la funzione di bridge! non c'è niente che faccia pensare che tu nn possa usarlo!

L'Ap è già in mio possesso in quanto comprato per fini videoludici (ut 2004 party) e volevo riutilizzarlo con fastweb..
La guida ovviamente l'ho letta prima di postare..Ma quello che intendi tu per "lasciarlo così com'è" sarebbe utilizzarlo in modalità access point?Seguendo la guida nelle impostazioni mi trovo che se gli lascio acquisire da solo l'indirizzo ip non va..se lo specifico io in base ai parametri della mia linea (con il dhcp disabilitato) non posso inserire i dati del dns (problema probabilmente solo di questo ap) e non va..Se abilito il dhcp e specifico il range degli ip ed il dns non va lo stesso..
In tutti questi casi il "non va" che descrivo è il fatto che, una volta collegato all'hag (fastweb full il mio contratto),sia con cavo dritto che con cavo incrociato, neanche si accende la lucetta della LAN come se neanche gli arrivasse il segnale..
Spero che possiate indirizzarmi meglio di come ho cercato di fare da solo..

Per i moderatori..se mi sono dilungato troppo o sto andando troppo off-topic chiedo scusa..e se mi dovrete spostare in un'altra sezione fatelo pure..mi rimetto a voi... Tongue     Smiley
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #6: Luglio 09, 2007, 06:08:12 pm »

che intendi con "non posso inserire i dati del dns" ?

in teoria non serve specificare i dns sull'apparato, basta che imposti quelli Fastweb sui vari client

quando effettui le prove, non limitarti a navigare, ma prova a pingare direttamente l'IP di un sito, bypassando la richiesta DNS così da vedere se è quello il problema

thegladiator
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #7: Luglio 09, 2007, 07:13:35 pm »

Nella prima immagine che posto si vedono le varie modalità disponibili secondo cui può lavorare questo modello di ap..
Nel secondo screenshot si vede che, con il dhcp disabilitato, il campo del dns non è utilizzabile mentre nella terza si vede che attivando il dhcp posso impostare i parametri del dns..
Ora..forse non ho capito bene io la storia dei dns..ma quello che mi chiedo è:anche se non impostato correttamente..per lo meno non si dovrebbe accendere la spia della LAN una volta che è collegato all'Hag?
Quella maledetta spia non si è mai accesa in nessuna delle prove che ho fatto!! Sad
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #8: Luglio 09, 2007, 11:27:15 pm »

allora con ordine
1 schermata: metti in modalità access point
altre 2 schermate: metti Obtain IP Automatically
DHCP server su off!

a questo punto per ogni computer collegato (presumo tu abbia windows) vai su connessioni-->proprietà(della connessione lan o wireless ke dovresti avere)  selezioni protocollo internet(TCP/IP) ancora proprietà e selezioni "ottieni ip automaticamente..così dovrebbe andare! se nn vedi la luce della lan accesa magari è perkè nn c'è nessun dispositivo collegato effettivamente o xkè nn c'è traffico! questo è soggettivo del tuo ap!
hokar
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #9: Novembre 11, 2007, 10:52:57 pm »

Ciao, scusa se aggiungo una cosa... Prima che facevo fastweb tentavo di capire questa cosa se fattibile o no, ormai da quando ho fastweb la uso tranquillamente...

In parole povere, te ovviamente indichi che il numero massimo di IP è 3/5 (3 dsl, 5 fibra) ed è giustissimo, però per come lo hai detto te sembra che non puoi tenere altri pc attivi hehe in verità puoi collegarne quanti ne vuoi usando ovviamente router e non switch, visto che se colleghi uno switch è come se metti 2 hag in cascata e sempre 3 o 5 i rimangono, ma se monti un router o ap, dai in modo statico a questi l'ip che ti viene fornito da fastweb e poi per le macchine dietro ti crei una rete tua, che se vorrai apri le porte direttamente con l'esterno abilitando giustamente come hai detto te, il port forwarding Grin

Ciao Grin
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #10: Novembre 11, 2007, 10:56:26 pm »

Certo, verissimo, è quello che ribadisco nel 99,99% di questo forum Grin

Nello 0,001%, ovvero questo thread, spiego perchè ciò non si può fare con un router ADSL, bensì con un router Ethernet Wink

ippolitopindemonte
Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #11: Gennaio 09, 2008, 01:55:22 am »

Ciao, oggi stavo smanettando con un Netgear 834G v2 che ho acquistato per un amico, quando, memore di questo articolo, decido di fare una prova. Posto la mia esperienza, che magari qualcuno mi spiega..

Fastweb fibra, HAG Telsey CPL 3 - Black Brand, switch collegato all'HAG per La Fonera (che ho staccato, per la prova, collegando solo il Netgear allo switch tramite il cavo di rete in dotazione con Fon, quello cesso piatto, si.)

Il router è stato resettato alle impostazioni di fabbrica, prima della prova, quindi con dhcp abilitato e nessuna regola nel firewall. Ip 192.168.0.1, rete aperta.
Ho provato a connettermi con il portatile, lasciando che xp prenda l'ip dal dhcp. Riesco a connettermi alla rete, navigare in internet e il test delle porte sul mulo viene passato, brillantemente e test su debian fastweb sugli 870 Kb/sec. L'ip assegnato al notebook è quello privato di fastweb, naturalmente stessa sottorete del fisso, collegato direttamente allo switch che a sua volta è collegato all'hag.

Suppongo funzioni come un access point, o sbaglio? Il doppio dhcp sembra non dia nessun problema. Non riesco però a connettermi al router, chiaramente non essendo nella stessa classe. Anche se provo a modificare l'ip del laptop utilizzando la classe corretta del router, non ho comunque accesso. Non che mi interessi, volevo solo avere un parere.. ché magari la gente si risparmia di fare il lavoro sopra. Ovviamente rimangono le limitazioni sul numero di pc connessi, in quanto non vengono nascosti gli indirizzi MAC.
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2008, 01:59:51 am da ippolitopindemonte » Registrato
Devil!
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #12: Gennaio 09, 2008, 07:57:26 am »

In realtà se connesso all'HAG, il router dovrebbe prendere uno dei 5 IP disponibili e a quell'indirizzo dovrebbe essere accessibile tramite interfaccia web.
Il fatto che il DHCP del router non entri in conflitto con quello dell'HAG secondo me è solo un caso e forse dipende dal fatto che il tuo PC tende a richiedere, al riavvio della connessione, lo stesso IP rilasciato in precedenza.

Se vuoi fare una prova, utilizza uno sniffer (ad es. Wireshark) e logga tutte le richieste DHCP in entrata/uscita dal tuo PC quando avvii la connessione.

faster
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #13: Giugno 03, 2008, 03:39:02 pm »

Ragazzi, io ho un 3Com OfficeConnect ADSL Wireless 11g Firewall Router Product # 3CRWDR100A-72, e ho sempre tenuto il dhcp attivato senza problemi, se non quello di non poter accedere direttamente al router.

Ma il dhcp del router, non dovrebbe far credere a fastweb di aver solo un pc connesso (l'ip richiesto dal router) e poi ne assegna lui dei suoi ai vari pc senza che fastweb possa vederli?

Non ho mai provato a collegare più di 3 pc, ma nella mia ignoranza pensavo che la cosa funzionasse così...
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #14: Giugno 03, 2008, 10:58:01 pm »

No, la possibilità di connettere più computer (e quindi quella di farli vedere come se fossero uno solo) è realizzabile solo interponendo un gateway con funzioni di NAT fra le porte WAN e LAN.

Nel tuo caso, pur avendo abilitato il DHCP sul router, evidentemente i client della LAN si affidano a quello dell'HAG.
Disabilitare il DHCP serve a non creare possibili conflitti fra HAG e router.

Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

[Luglio 27, 2010, 11:41:32 am]

[Luglio 20, 2010, 09:54:11 am]

[Luglio 16, 2010, 07:49:20 am]

[Luglio 12, 2010, 08:41:25 am]

[Luglio 11, 2010, 06:04:25 pm]

[Luglio 03, 2010, 04:09:20 pm]

[Giugno 30, 2010, 03:05:52 pm]

[Giugno 30, 2010, 11:07:28 am]
Il tuo IP pubblico è: