Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: BitTorrent FAQ  (Letto 6665 volte)
Devil!
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Topic Start: Dicembre 10, 2006, 08:55:25 am »

Cos'è BitTorrent e come funziona?
http://it.wikipedia.org/wiki/BitTorrent

Comparazione fra client BitTorrent (in inglese)
http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of...orrent_software

Perchè i download di torrent sono lenti con connessione Fastweb?
Per via dell'IP privato, conseguenza del NAT imposto da Fastweb ai suoi clienti residenziali, i client su rete Fastweb fanno molta più fatica ad agganciare fonti valide fra i peers ed è per questo che le velocità riscontrate sono minori rispetto ad altre linee.

Si può cercare di ovviare parzialmente adottando client che supportino alcune tecnologie NAT-trasversal, come ad esempio:

NAT traversal protocols and techniques based on NAT behavior

NAT traversal based on NAT control

NAT traversal combining several techniques

vedi: http://en.wikipedia.org/wiki/NAT_traversal

Fra i che supportano tali tecnologie ci sono:

- utorrent (Win)
- deluge (Win, Linux, Mac)
- azureus (Win, Linux, Mac)
- qbittorrent (Linux, Mac)
- ktorrent (Linux, Mac)
- bitcomet (Win)

vedi: http://en.wikipedia.org/wiki/BitTorrent_client

Come ovviare alla questione dell'IP privato?

- Iscrivendosi ad un tracker su rete Fastweb, nei confronti del quale si è direttamente raggiungibili, non essendo interposto fra l'host e il tracker alcun dispositivo di NAT
- Collegandosi ad un tracker su rete esterna tramite un server che faccia da ponte. Maggiori dettagli qui

Qual è il tracker migliore?

Ci sarebbe da discutere sul senso di stabilire quale sia il "miglior" tracker...
Sarebbe come chiedersi:"Qual è il miglior forum?" Che senso avrebbe? Uno è libero di frequentare tutte le comunità, perchè limitarsi alla presunta "migliore"?

Quali velocità si ottengono sui tracker interni?

Le velocità dipendono:
- da quanti utenti mettono in condivisione il medesimo file
- dalla velocità di upload (ADSL o fibra ottica)

Sui tracker interni si è tenuti a mantenere un certo rapporto fra i dati scaricati e quelli inviati (la cosiddetta ratio), quindi esiste un limite intrinseco a ciò che è possibile scaricare e quindi alle velocità medie che è possibile ottenere.
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2009, 08:39:33 am da Devil! » Registrato

… se io ho una mela e tu hai una mela, e noi ci scambiamo le mele, entrambi avremo una mela. Ma se io ho un’idea e tu hai un’idea e noi ci scambiamo le idee, entrambi avremo due idee…

N.B: per le richieste di aiuto si consiglia vivamente di usare il forum e solo se strettamente necessario i messaggi privati

anonimuscup
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #1: Settembre 24, 2007, 02:22:35 am »

salve a tutti Smiley
sono appena iscritto, vorrei dare il mio piccolo contributo... di torrent capisco ancora poco, ma a quanto pare sembra che un'impostazione per i tracker esterni per migliorare la situazione sia impostare il proprio indirizzo ip (quello interno a fastweb) come indirizzo da passare al tracker.

esempio con utorrent: configurazione->BitTorrent->nel campo ip/nome host da riportare al tracker inserite il vostro ip.

per conoscerlo
1) se siete collegati direttamente al'hug basta andare su start->esegui->cmd->digitate ipconfig e vi esce fuori
2) se state dietro router dovete andare a vedere nelle impostazioni... mi sembra che solitamente sia una info riportata nello status, o nelle info della wan, non ricordo Grin

spero di essere stato utile
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2: Settembre 28, 2007, 08:25:33 pm »

Io l'ho fatto, ma comunque non scarico a più di 30 KB/sec.....
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #3: Ottobre 09, 2007, 03:04:59 pm »

Ho aggiornato il primo post
… se io ho una mela e tu hai una mela, e noi ci scambiamo le mele, entrambi avremo una mela. Ma se io ho un’idea e tu hai un’idea e noi ci scambiamo le idee, entrambi avremo due idee…

N.B: per le richieste di aiuto si consiglia vivamente di usare il forum e solo se strettamente necessario i messaggi privati

Crash01
Forum Moderator
Hero Member
Scollegato Scollegato

FE Rulez!

« Risposta #4: Ottobre 09, 2007, 04:31:55 pm »

ottima guida Wink

C'era una volta dc....
colliwood
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #5: Ottobre 15, 2007, 03:40:34 am »

salve a tutti Smiley
sono appena iscritto, vorrei dare il mio piccolo contributo... di torrent capisco ancora poco, ma a quanto pare sembra che un'impostazione per i tracker esterni per migliorare la situazione sia impostare il proprio indirizzo ip (quello interno a fastweb) come indirizzo da passare al tracker.

esempio con utorrent: configurazione->BitTorrent->nel campo ip/nome host da riportare al tracker inserite il vostro ip.

per conoscerlo
1) se siete collegati direttamente al'hug basta andare su start->esegui->cmd->digitate ipconfig e vi esce fuori
2) se state dietro router dovete andare a vedere nelle impostazioni... mi sembra che solitamente sia una info riportata nello status, o nelle info della wan, non ricordo Grin

spero di essere stato utile
pure io mi sono iscritto da poco ed ho gia fatto quello che hai scritto ma cmq non cambia molto non supero i 30 Sad
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #6: Ottobre 20, 2007, 04:24:53 pm »

grazie bella guida
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #7: Ottobre 29, 2007, 10:45:42 am »

io scarico tranquillamente a più di 150 kB/s con utorrent tenendo abilitata la funzione "enable NAT-PMP port mapping"

ma cmq scarico alla stessa velocità anche dal torrent della blizzard, quindi boh  Undecided
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #8: Novembre 07, 2009, 02:20:35 pm »

Ciao a tutti...sono nuova nel mondo dello scambio di files...ho scaricato bittorrent e, leggendo quello che avete segnalato, ho capito perchè è così lento in rete fastweb...per via del NAT. Dovete scusare la mia ignoranza ma non capito come fare a superare questo scoglio...ho letto che ci sono dei metodi ma non so come applicarli...qualcuno può gentilmente aiutarmi?
grazie ciaooo Love
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #9: Novembre 07, 2009, 03:24:48 pm »

Ciao, sostanzialmente si possono usare client che supportano caratteristiche e tecnologie ideate per porre un rimedio o quantomeno cercare di mitigare questa situazione. uTorrent su Windows/Mac e Transmission su Linux sono degli esempi.

Per ovviare a questo fatto sono inoltre nati dei tracker interni alla rete Fastweb. Al momento ne è attivo soltanto uno.

ivette833
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #10: Novembre 07, 2009, 11:21:10 pm »

ti ringrazio tanto per l'aiuto... ma come faccio ad usare questo "tracker"? devo andare in un sito o settare io la configurazione di torrent? scusa le domande, per te sicuramente banali, ma sono imbranata in queste cose...
grazie!
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #11: Novembre 09, 2009, 01:31:41 pm »

Un tracker è un sito/portale che raccoglie i torrent messi a disposizione dalla comunità di utenti.
L'unico tracker attualmente attivo è ad accesso limitato.
Trovi maggiori dettagli negli altri thread in rilievo.

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

[Settembre 09, 2010, 02:16:52 pm]

da klw
[Settembre 08, 2010, 08:15:30 pm]

[Agosto 29, 2010, 07:11:34 pm]

[Agosto 25, 2010, 10:45:11 am]

[Agosto 24, 2010, 12:24:19 pm]

[Agosto 24, 2010, 11:01:29 am]

[Agosto 24, 2010, 11:00:14 am]

[Agosto 24, 2010, 10:57:56 am]