Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Come ottimizzare la propria connessione  (Letto 11367 volte)
Devil!
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Topic Start: Aprile 29, 2006, 09:17:57 am »

Dal post di Plany sul forum di fastweb:

=====================================

Ciao

Dato che l'argomento e' di sicuro interesse, provvedo a lasciare questo messaggio in testa alla sezione con alcune indicazioni utili per ottimizzare le prestazioni della propria connessione di rete.

Va tenuto presente che, una volta applicate/salvate le modifiche tramite gli appositi programmi, e' necessario comunque riavviare il computer per ottenerne l'effettiva applicazione -> potete verificare l'effetto delle modifiche ai valori MTU/RWIN dal tester interno alla rete FASTWEB su :
==
http://plany.fasthosting.it/test/speedtest.html
==
ed anche provando a scaricare da http://debian.fastweb.it .

Qualora abbiate anche la Videostation, provvedete a spegnerla e/o a toglierle l'alimentazione elettrica prima di eseguire le verifiche = la visione di programmi video tramite la Videostation FW comporta un impegno della banda disponibile in download, e puo quindi sfalsare i risultati dei test.

Entrambe le risorse indicate per le verifiche sono accessibili senza richiesta di attivazione della connessione per le utenze a consumo.

******** Utenti di OS Windows ********

Questi possono utilizzare il software DrTCP, scaricabile senza bisogno di autenticazione per le utenze a consumo da questo link

* Immagine di DrTCP *

Una volta scelta dal relativo menu l'interfaccia/scheda di rete, si puo' procedere ad impostare i parametri :
==
Citazione
  TCP Receive Window (RWIN) = 32768 (ADSL 2Mbit) - 64240 o 65535 (ADSL 4/6Mbit - Fibra) (1)
  MaxMTU = 1500 (2)

******** Utenti di OS MacOS Classic / X ********

Questi possono utilizzare il software IPNetTuner, scegliendo quello adatto alla propria versione di MacOS e scaricandolo dai seguenti link (accessibili senza richiesta di autenticazione per le utenze a consumo) :
==
 Versione 1.5.1 per versioni MacOS Classic 7.6 e successive con supporto Open Transport
 Versione 1.1.8 per versioni MacOS X 10.1 e successive

* Immagine di IPNetTuner per Classic MacOS *

* Immagine di IPNetTuner per MacOS X *

Una volta scelta dal relativo menu l'interfaccia/scheda di rete, si puo' procedere ad impostare i parametri :
==
Citazione
  tcp_mss = 1460 (2)
  tcp_rwin_mss_multiplier = 22 (ADSL 2Mbit) - 44 (ADSL 4/6Mbit - Fibra) (1)
  interface_MTU = 1500 (2)

******** Utenti di OS Linux ********

Gli utenti di distro Linux non hanno bisogno di interfacce grafiche per impostare i parametri MTU/RWIN, dato che possono farlo da riga di comando accedendo via terminale/console.

Citazione
> Sintassi x RWIN : echo [valore] > /proc/sys/net/core/rmem_max
echo [valore] > /proc/sys/net/core/rmem_default

con al posto di [valore] il numero corrispondente alla dimensione RWIN (1).

> Sintassi x impostare MTU : ifconfig <interfaccia> mtu <valore>
es. : ifconfig eth0 mtu 1500 (2)

######### NOTE IMPORTANTI ########
Citazione
(1) Valori di RWIN alti e superiori a 65535 possono risultare controproducenti in caso di connessioni a server con latenza media non bassa, portando quindi ad una penalizzazione delle prestazioni, soprattutto perche' alcuni OS non recenti (e.g. Windows9x) non gestiscono correttamente valori di RWIN superiori a 65535. Questo vale anche per gli utenti MacOS, dove l'impostazione della TCP Receive Window (RWIN) avviene assegnando un moltiplicatore del valore di MSS.

Gli utenti di sistemi Windows Me e 2000/XP/2003, che volessero comunque provare valori RWIN > 65535, dovrebbero abilitare il Windows Scaling e definire RWIN = n * 44 * (MTU - 40) con n numero intero (2 o 3 o 4).

(2) Il valore di 1500 e' predefinito per le connessioni Ethernet -> tuttavia in alcuni casi puo' essere necessario impostare un valore inferiore per evitare perdita/ritrasmissione pacchetti, e.g. nel caso di connessioni ADSL o Wireless. In tal caso si possono usare valori di MTU come 1454 o 1300. Gli utenti MacOS che modificassero il valore di MTU dovrebbero adeguare di conseguenza il valore di MSS, ponendone uno corrispondente a MTU - 40.

(3)  Di norma e' sufficiente impostare la scheda di rete affinche' imposti automaticamente le opzioni di negoziazione/connessione -> tuttavia qualora, avendo il computer collegato direttamente via cavo ad una porta OUT della CPE/HAG, vi siano dei problemi puo tornare utile impostare manualmente nelle proprieta' avanzate di configurazione della scheda di rete la modalita' 10 Mbit Half Duplex.

Modificando il valore di MTU (e quindi di MSS) puo essere opportuno ridefinire il valore di RWIN come multiplo intero pari di MSS (cioe' MTU - 40).

A queste note vanno aggiunte 2 considerazioni :
==
  prestare attenzione nell'impostazione di eventuali software di terze parti con funzioni di firewall/antivirus che monitorino le connessioni di rete e/o i download via web -> infatti, attivando controlli approfonditi sulle attivita' di rete tramite firewall o antivirus (vedi p.es. relativi moduli di prodotti come Avast, Norton, Panda, Pc-Cillin), si possono riscontrare riduzioni anche notevoli delle prestazioni nei trasferimenti dati.

la presenza di virus o malware puo anche influire nelle attivita' di rete, per cui occorre sempre controllare e proteggere adeguatamente il sistema con gli strumenti indicati * QUI  *.

######### NOTE PER EVENTUALI PROBLEMI ########
Citazione
Qualora si riscontrino problemi di perdita pacchetti nella connessione ad un preciso indirizzo (e.g. server di gioco), conviene allora controllare in primis se sia corretta (o meno) l'attuale impostazione del valore di MTU per lo specifico instradamento.

Considerando p.es. di aver mantenuto il valore predefinito di MTU 1500 per le connessioni Ethernet, si puo procedere alla seguente verifica da riga di comando :
==
  ping -f -l X Indirizzo del server -n 100
==
dove X corrisponde al valore di MTU diminuito di 28, cioe' 1472 in caso di MTU 1500.

Qualora si ottenesse l'avviso E' necessario frammentare il pacchetto allora si dovrebbe ridurre il valore di MTU, riavviare la macchina e ripetere la verifica tramite ping.

Una volta individuato il valore ottimale di MTU per lo specifico instradamento (senza frammentazione & perdita pacchetti), si puo poi valutare se intervenire sul valore di RWIN.

Da un lato si puo comunque mantenere un valore medio compatibile con diverse situazioni di latenza (ved. connettivita' nazionale & internazionale), che non risulta penalizzante in caso di latenze medie/alte.

Dall'altro e' pero' possibile individuare un valore di RWIN che possa ottimizzare le prestazioni nella specifica connessione con il game-server -> dalla precedente verifica estesa di ping si ricava quindi il tempo medio RTT in ms di andata/ritorno dei pacchetti e si ottiene un valore di RWIN cosi' calcolato :
==
  RWIN = (RTT * 1.5 * Banda [Mbit] * 1024) / 8

Note :
1. Il valore medio di RTT da utilizzare e' quello della verifica ping -f -l X indirizzo_server -n 100, e NON quello della semplice verifica ping senza parametri.

2. Nel caso di linee ADSL si puo valutare se usare il valore nominale di banda in download (cioe' il PCR) oppure il valore realmente sostenibile su singola connessione (verificabile tramite speedtest/download) e quindi piu' simile al valore di SCR della linea.
=====================================

« Ultima modifica: Marzo 22, 2008, 02:13:43 pm da Devil! » Registrato

… se io ho una mela e tu hai una mela, e noi ci scambiamo le mele, entrambi avremo una mela. Ma se io ho un’idea e tu hai un’idea e noi ci scambiamo le idee, entrambi avremo due idee…

N.B: per le richieste di aiuto si consiglia vivamente di usare il forum e solo se strettamente necessario i messaggi privati

MaD
Forum SuperModerator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #1: Maggio 26, 2006, 07:08:16 pm »

Premetto che non ho ancora letto il post, hai seguito la guida? E' migliorata veramente la connessione?
Devil!
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #2: Maggio 26, 2006, 09:55:13 pm »

Diciamo che la guida è rivolta più a coloro che abbiano problemi legati ad un errata configurazione del sistema operativo

Smanettando con DrTCP e settando valori errati si può pregiudicare il buon funzionamento della rete e limitare notevolmente la velocità.
Quindi questa guida serve più ad arginare quelli che possono essere problemi relativi ad un cattiva configuarzione piuttosto che "migliorare" la connessione

… se io ho una mela e tu hai una mela, e noi ci scambiamo le mele, entrambi avremo una mela. Ma se io ho un’idea e tu hai un’idea e noi ci scambiamo le idee, entrambi avremo due idee…

N.B: per le richieste di aiuto si consiglia vivamente di usare il forum e solo se strettamente necessario i messaggi privati

MaD
Forum SuperModerator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #3: Maggio 27, 2006, 12:34:47 am »

E' proprio quel che pensavo, grazie della risposta dev.
legend63
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #4: Novembre 16, 2006, 07:36:17 pm »

Voi a quanto tenete TCP Receive Window (RWIN) ?
Specificare se si e' adsl o fibra .
Grazie
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #5: Gennaio 04, 2007, 07:40:01 pm »

106496 (ADSL 6Mbit)

Per quanto riguarda il MTU suggerisco queste letture:

http://it.wikipedia.org/wiki/MTU (IT)

http://help.expedient.net/broadband/mtu_ping_test.shtml (EN)

http://www.znep.com/~marcs/mtu/index.html (EN)

http://www.dslreports.com/faq/5793 (EN)
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2007, 07:56:29 pm da Devil! » Registrato

Devil!
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #6: Giugno 12, 2007, 06:23:22 pm »

Aggiungo una nota che forse non tutti conoscono

Su Windows XP è stato posto un limite al numero di connessioni TCP: 10

Questo limite di fatto limita l'efficacia di alcuni client p2p che tenderebbero a generare più connessioni

Esistono vari software disponibili per aggirare questo limite: uno di questi è xp-antispy, scaricabile liberamente da http://www.xp-antispy.org/

Il valore è modificabile dal pannello "Speciale" su "Limite di connessione"

luiworld
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #7: Settembre 10, 2007, 08:15:20 pm »

ma apporta realmente una miglioria alla rete?
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #8: Settembre 27, 2007, 09:17:48 am »

scusate io che ho windows vistadevo usarlo questo programma??

cioe ho il tetto ma come xp??grazie
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #9: Settembre 27, 2007, 12:07:04 pm »

su Windows Vista hanno cambiato tutto lo stack TCP/IP, quindi dubito che quanto detto sia valido anche per Vista

DeMoN3
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #10: Marzo 03, 2008, 04:00:39 pm »

Quindi diciamo che la guida è + per chi ha problemi che x migliorare la connessione...
Devil!
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #11: Marzo 03, 2008, 04:29:27 pm »

Sì, non fa miracoli, quelli li promettono solo i politici cheesy

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

[Settembre 09, 2010, 02:16:52 pm]

da klw
[Settembre 08, 2010, 08:15:30 pm]

[Agosto 29, 2010, 07:11:34 pm]

[Agosto 25, 2010, 10:45:11 am]

[Agosto 24, 2010, 12:24:19 pm]

[Agosto 24, 2010, 11:01:29 am]

[Agosto 24, 2010, 11:00:14 am]

[Agosto 24, 2010, 10:57:56 am]