Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Condividere determinate cartelle - Windows  (Letto 9584 volte)
MaD
Forum SuperModerator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Topic Start: Aprile 04, 2005, 02:45:56 pm »

Come condividere cartelle in Windows Last Update: 24/11/06

Requisiti necessari alla condivisione delle risorse in una rete Microsoft

1) abilitare nelle proprietà della connessione di rete le seguenti caselle
Client per reti Microsoft
Condivisione File e stampanti per reti Microsoft
Protocollo Internet TCP/IP
2) per ciascun computer connesso alla rete specificare lo stesso Gruppo di Lavoro (in XP è possibile farlo da Pannello di Controllo --> Sistema --> Nome Computer --> Cambia) (Workgroup in inglese)

Consiglio: disabilitare temporaneamente Firewall e Antivirus che potrebbero generare conflitti od ostacolare la condivisione

Per procedere alla creazione di una rete lan è necessario tenere in conto che il settaggio varierà sia in base ai sistemi operativi installati (Windows 2000 o Windows Xp) sia in base ai relativi aggiornamenti, sia in base alla versione del sistema operativo (home o pro)
Ecco quindi che è necessario specificare le differenze e le problematiche che possono nascere nella condivisione di risorse fra computer dotati di sistemi operativi differenti.

Differenze fra Professional e Home Edition

Le principali differenze  fra le versioni Home e Professional (es: Windows XP Home Edition e Windows XP Professional Edition) derivano dalla gestione dei permessi di lettura/scrittura delle cartelle condivise. Di default Windows XP Professional non viene abilitata la condivisione avanzata delle risorse, ma quella standard, propria della versione Home
Per abilitare la condivisione avanzata è necessario togliere la spunta su "strumenti -> opzioni cartella -> visualizzazione" alla voce "utilizza condivisione file semplice"

Lasciando invece spuntata la voce il comportamento di Windows XP Professional sarà analogo a quello dell'Home.
N.B: la possibilità di abilitare la condivisione avanzata è preclusa alla versione Home; è possibile ovviare a ciò, riavviando un sistema operativo Windows XP Home Edition in "modalità provvisoria con rete" è data la possibilità di attribuire permessi ad utenti diversi proprio come avviene con il Professional

Da ciò deriva che non sarà possibile accedere alle cartelle condivise su un pc con Windows XP Home Edition se non ci si sia loggati con l'utente corrente del PC al quale si vuole accedere. Questo fatto è spesso il motivo per cui, tentando di accedere ai pc in rete compare spesso il messaggio
Citazione
"L'utente non dispone dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete.Per le
autorizzazioni di accesso contattare l'amministratore del server."

Ciò impone di realizzare reti tra computer con Windows XP Home Edition che abbiano lo stesso nome utente per l'account, poiché non è possibile condividere risorse fra due PC che abbiano utenti diversi.

Gli ultimi aggiornamenti (Service Pack), per ragioni di sicurezza, hanno disabilitato la possibilità di connettersi anche se i computer hanno lo stesso nome utente, ma non sono protetti da password.
Da ciò la necessità di impostare una password per i vari account, possibilmente la stessa per evitare confusione

Se invece la rete è composta solo da pc con Windows XP Professional (o Windows 2000 Professional) è possibile loggarsi sui pc con nomi utente differenti a patto di aver replicato gli account su tutte le macchine e aver abilitato la condivisione avanzata specificando quali siano i singoli utenti abilitati.

N.B: una volta impostate la password per l'account (da pannello di controllo - account utente) ad ogni riavvio del computer vi sarà chiesta; è possibile evitare di digitarla ogni volta abilitando l'auto logon

Start >> Esegui >> control userpasswords2 >> OK

Nel TAB Utenti disabilitate
"Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password" e cliccate OK.
Nella finestra che apparirà digitate nome utente e password dell'utente che volete si auto logghi di default.
Per aggiungere Control UserPasswords2 al Pannello di Controllo usate AddUserPasswords2ToCP.reg

Windows Xp - Questione sicurezza

Lasciare libero l'accesso a chiunque alle proprie risorse condivise è assai pericoloso in termini di sicurezza dei dati; di default Windows Xp Professional, quando viene attivata una condivisione, garantisce automaticamente l'accesso all'utente "Everyone";
In Windows Xp Professionall'utente Everyone ha una funzione diversa da quella degli altri sistemi operativi; se su sistemi come Windows 2000 infatti Everyone vuol dire qualsiasi utente, in Windows Xp Professional vuol invece dire qualsiasi utente autenticato.
Tale opzione rispecchia quella settata di default (e non modificabile se non in modalità provvisoria con rete) presente in Windows Xp Home Edition. Questo vuol dire quindi che l'accesso non è consentito a qualsiasi utente ma solo a quelli che sono autenticati. In termini pratici, se stiamo parlando di un gruppo di lavoro sarà consentito l'accesso solo agli utenti registrati sul computer.
Ribadendo quanto espresso prima, mentre è possibile accedere su computer con Home Edition solo se l'account del pc che accede coincide con quello del PC Home Edition a cui si vuole accedere, PC dotati della Professional Edition garantiranno l'accesso anche ad utenti differenti da quello in uso a patto che sia fatta una replica degli account a cui si vuole garantire l'accesso sul pc di destinazione.

Replica degli account su Windows Xp Pro[/size]

Ecco quindi come replicare gli account su ciascuno dei pc dotati di Windows Xp Pro

disabilitare condivisione semplice da strumenti/opzioni cartella/visualizzazione
    impostare su classico l'accesso di rete da pannello di controllo/strumenti di amministrazione/criteri di protezione locali/criteri locali/opzioni di protezione
    avviare (se non lo fosse già) il servizio terminal da pannello di controllo/strumenti di amministrazione/servizi)
    ipotizzando che sul pc1 ci sia l'utente "utente_pc1" e sul pc2 l'utente "utente_pc2" e volendo preservare tali utenti, creare da pannello di controllo\account utente 2 nuovi utenti rispettivamente "utente_pc2" su pc1 e "utente_pc1" su "pc2" avendo cura di mantenere le stesse password che hanno su ogni rispettivo pc. (per semplicità impostare le stesse password per entrambi i PC).

Cioe' è necessario aggiungere per entrambi i pc l'utente dell'altro pc mantenendo le stesse password che hanno sui rispettivi sistemi. Questo ragionamento può essere esteso a più di due PC.

Esempio:
PC1:
account: "utente_pc1" password: 12345 (account originario)
account: "utente_pc2" password: 54321 (account aggiunto)

PC2:
account: "utente_pc2" password: 54321 (account originario)
account: "utente_pc1" password: 12345 (account aggiunto)

* successivamente è necessario condividere le cartelle specificando per ogni sistema fra le autorizzazioni della condivisione avanzata il nome dell' account aggiunto.

Esempio:
PC1:
Condivione di "D:\Documents and Settings\pc1\Desktop"
Autorizzazioni: utente_pc2 (account aggiunto)

PC2:
Condivione di "D:\Documents and Settings\pc2\Desktop"
Autorizzazioni: utente_pc1 (account aggiunto)

Quando si tenterà di accedere per la prima volta da risorse di rete verrà richiesto di inserire nome e password: bisognerà inserire i dati dell'account aggiunto nel PC nel quale si vuole accedere.
E' preferibile inoltre non spuntare su memorizza password la prima volta così da controllare se tutto funzioni correttamente.

Se si hanno più PC il processo implica la creazione di un n^n utenti, ovvero un numero molto elevato se si hanno molti sistemi; la cosa migliore è creare per tutti i  PC un unico utente con medesima password con privilegi di amministratore, così da poter impostare solo un account su ogni PC ed esattamente sempre lo stesso, senza dover replicare i vari account.

In caso di errori

Se al termine della procedura, quando si tenta di accedere da risorse di rete alle cartelle condivise compare ancora il messaggio d'errore

Citazione
"L'utente non dispone dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete.Per le
autorizzazioni di accesso contattare l'amministratore del server."
si può provare a raggiungere la cartella condivisa desiderata digitando nella barra degli indirizzi da Risorse del Computer
Codice:
\\nomepc\
dove con "nomepc" si intende il nome del computer al quale si vuole accedere, reperibile sul computer stesso da Start - Pannello di Controllo - Sistema - Nome Computer - Cambia

Nei computer basati su Windows XP configurati come membri di un gruppo di lavoro in un ambiente di rete "peer to peer" è possibile che si verifichi uno o più dei seguenti comportamenti:
• Impossibile accedere a cartelle o file condivisi.
• Impossibile individuare altri computer membri del gruppo di lavoro.
• Quando si fa doppio clic sul gruppo di lavoro in Risorse di rete, viene visualizzato un messaggio di errore analogo al seguente:
Nome gruppo di lavoro non è accessibile. Non si dispone delle autorizzazioni per utilizzare questa risorsa di rete.

Possibili cause

Questo problema può verificarsi in presenza di entrambe le seguenti condizioni:
NetBIOS su TCP/IP non è abilitato in uno o più computer membri del gruppo di lavoro.
• Il servizio Browser di computer non viene avviato oppure è disattivato in uno o più computer membri del gruppo di lavoro.

Come ovviare al problema

Per risolvere questo problema, assicurarsi che NetBIOS su TCP/IP sia abilitato e che il servizio Browser di computer sia in esecuzione in tutti i computer del gruppo di lavoro. Per effettuare questa operazione, attenersi alla procedura riportata di seguito.

Passaggio 1: abilitare NetBIOS su TCP/IP
1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, quindi scegliere Rete e connessioni Internet.
2. Fare clic su Connessioni di rete.
3. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Connessione alla rete locale (LAN), quindi scegliere Proprietà.
4. Fare clic su Protocollo Internet (TCP/IP), quindi scegliere Proprietà.
5. Fare clic sulla scheda Generale, quindi scegliere Avanzate.
6. Scegliere la scheda WINS.
7. In Impostazione NetBIOS selezionare Abilita NetBIOS su TCP/IP, quindi scegliere OK due volte.

Passaggio 2: avviare il servizio Browser di computer
1. Fare clic sul pulsante Start, fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer, quindi scegliere Gestione.
2. Fare doppio clic su Servizi e applicazioni.
3. Fare doppio clic su Servizi.
4. Nel riquadro destro fare clic con il pulsante destro del mouse su Browser di computer, quindi scegliere Avvia ed eventualmente impostare il servizio come automatico.

Update: aggiungo una comoda utility in grado di cercare le cartelle condivise in lan e indicarne i permessi di lettura e scrittura

ShareEnum v1.6

Download: http://www.microsoft.com/technet/sysintern.../ShareEnum.mspx

Screenshot:

Messaggio di errore: Impossibile accedere a: \\nomecomputer .
"Impossibile accedere a: \\nomecomputer. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server. Impossibile trovare il percorso di rete"

Vedi: http://support.microsoft.com/kb/555915/it

Guida scritta da Devil! (aka OriginalP.)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
« Ultima modifica: Agosto 06, 2008, 11:45:14 am da Devil! » Registrato

Devil!
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #1: Aprile 09, 2005, 08:09:46 am »

Citazione
e perche' a volte se io voglio dare l'accesso libero a tutti ad una cartella, a volte se qualcuno prova ad accedervi chiede nome e pass?
prova a  impostare su "Solo Guest" l'accesso di rete da pannello di controllo/strumenti di amministrazione/criteri di protezione locali/criteri locali/opzioni di protezione
… se io ho una mela e tu hai una mela, e noi ci scambiamo le mele, entrambi avremo una mela. Ma se io ho un’idea e tu hai un’idea e noi ci scambiamo le idee, entrambi avremo due idee…

N.B: per le richieste di aiuto si consiglia vivamente di usare il forum e solo se strettamente necessario i messaggi privati

Devil!
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #2: Febbraio 09, 2006, 09:23:26 am »

Updated!
… se io ho una mela e tu hai una mela, e noi ci scambiamo le mele, entrambi avremo una mela. Ma se io ho un’idea e tu hai un’idea e noi ci scambiamo le idee, entrambi avremo due idee…

N.B: per le richieste di aiuto si consiglia vivamente di usare il forum e solo se strettamente necessario i messaggi privati

DiEn
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #3: Gennaio 21, 2007, 04:08:59 am »

Bella guida , bravo Devil!  Wink  c'è gente che ha perso la ragione cercando di usare la condivisione nativa di Windows  LoL  
player18
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4: Febbraio 29, 2008, 10:18:57 am »

Ciao, sto configurando una rete locale tra 3 pc (1 con XP Pro e 2 con 2000 Pro), collegati ognuno a una porta diversa dell'HAG.
Esiste un modo per creare sul pc con WinXP Pro utenti "nascosti" che mi servano solo al momento dell'autenticazione da un altro pc della rete, e che non compaiano al login (che voglio manterere automatico in modo che il pc si avvi da solo)?
Su Win2000 ci sono riuscito, ma su XP ogni volta che creo un utente me lo inserisce al login di avvio...
Grazie mille!

EDIT: ho anche un altro problema: non capisco perchè, ma spesso anche se i pc vengono rilevati in rete non riesco ad accedere da uno all'altro e il messaggio che mi viene fuori è "L'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è disponibile" (o qualcosa del genere, se non proprio le stesse parole) oppure addirittura "La risorsa di rete non è disponibile". huh
Eppure ho configurato i firewall in modo da lasciar passare i pacchetti che provengono dai tre pc, e la prova che è a posto è che quando non mi da questo errore posso accedere alle cartelle condivise senza problemi...
« Ultima modifica: Febbraio 29, 2008, 01:04:48 pm da player18 » Registrato
Devil!
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #5: Febbraio 29, 2008, 04:32:16 pm »

il problema del login automatico lo risolvi facilmente come descritto in questo link:
http://www.harrrdito.it/faq/search.asp?id=550

riguardo al secondo problema, come provi ad accedere?

digitando \\indirizzoIP\ su Esegui?

player18
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #6: Marzo 01, 2008, 11:07:17 am »

Per il login automatico è proprio quello che cercavo, grazie Smiley
Su Win2000 ci si accede dal pannello di controllo, ma su XP non sapevo come arrivarci...

Per quanto riguarda il metodo di accesso ai pc: di solito da risorse di rete "esploro" i computer locali, dato che sono tutti configurati per essere sullo stesso gruppo di lavoro, ed accedo da li.
Proverò a dare \\IndirizzoIP oppure \\NomeHost e vedere cosa succede.
Preferisco però accedere da risorse di rete per un motivo di comodità e per poter far accedere al mio pc e alle risorse condivise lianche mia mamma e mia sorella, senza doverle far impazzire spiegando come fare da riga di comando Grin
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #7: Marzo 01, 2008, 11:15:09 am »

In realtà è più semplice di quanto tu creada Grin

basta creare un collegamento: tasto destro sul dekstop -> Nuovo -> Collegamento e inserisci \\indirizzoIP\ oppure \\nomePC\

player18
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #8: Marzo 01, 2008, 01:59:45 pm »

Si, ci ho pensato dopo aver mandato il posto, ed ho preferito non rieditare... Tongue

Comunque, ho appena riprovato e il risultato è il solito: "la risorsa di rete non è disponibile".
Ho provato a disabilitare i firewall nel caso fosse qualche settaggio un po' sballato che ho fatto io, ma niente...
I pc si vedono nello stesso gruppo di lavoro, ma non riesco ad accedere...
Ieri provando e riprovando ho visto che A VOLTE riavviando il servizio "browser di computer" le cose si sistemavano per un paio di accessi, poi tutto come prima...
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #9: Marzo 01, 2008, 02:03:04 pm »

Se i client sono connessi direttamente all'HAG, potrebbe essere un problema legato alle richieste ARP, come descritto qui: http://community.fastempire.net/index.php?topic=19805.msg327518#msg327518

player18
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #10: Marzo 02, 2008, 07:06:50 pm »

Ho visto...
Quindi o creo dei file batch che vengano caricati all'avvio da ogni pc e facciano un refresh di tutta la rete o mi tocca riavviare i servizi a mano finchè non parte, giusto?

Il file .bat da lanciare all'avvio dovrebbe contenere queste righe a quanto ho capito:
@echo
arp -s <ip-address> <mac-address>

dove ip-address e mac-address sono gli indirizzi ip e mac delle macchine collegate in rete...giusto?

Ma se accendo un pc dopo avere acceso gli altri, la cosa continua a funzionare?
O si deve far ripartire il batch di nuovo ogni volta che viene messo un nuovo pc sulla rete?
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #11: Marzo 02, 2008, 07:15:34 pm »

Citazione
dove ip-address e mac-address sono gli indirizzi ip e mac delle macchine collegate in rete...giusto?
dovrebbe essere corretto (io non ho mai provato però, avendo una sottorete)
Citazione
Ma se accendo un pc dopo avere acceso gli altri, la cosa continua a funzionare?

player18
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #12: Marzo 03, 2008, 08:11:21 pm »

Allora, ho provato a inserire manualmente da shell di DOS gli arp di cui sopra e la situazione non cambia...huh
Anzi, succede una cosa strana: da Windows 2000, una volta che ho inserito li'indirizzo e il mac dell'altro pc, non posso più pingarlo...  Undecided

Non so più che fare, a parte tutte le volte riavviare il "Browser di computer" e/o il servizio server finchè non riesco a connettermi...  Sad
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #13: Marzo 03, 2008, 10:00:48 pm »

è strano che tu non riesca più a pingarlo...

sei sicuro di aver messo i parametri giusti? nel file che avvi ad esempio su PC "A" devi mettere i parametri del PC "B" che vuoi raggiungere

Ninnino
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #14: Marzo 06, 2008, 12:10:15 pm »

Ciao!

Sto cercando di condividere delle cartelle tra 2 pc con OS WIN XP HOME.
Uno si connette all'HAGtramite cavo di rete e uno tramite Wi-fi.
Ho creato per entrami i pc l'account identico e ho creato un gruppo di lavoro.
Ho condiviso le cartelle tramite la modalità provvisoria assegnando le autorizzazioni a tutti gli “Authenticated User” ed eliminando “Everyone”.
Se provo ad accedere alla cartella ottengo l'errore: "L'utente non dispone dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso contattare l'amministratore del server."
I pc si vedono nel gruppo di lavoro ma non possibile accedere alle cartelle condivise..

Dove sbaglio?

Grazie e ciao
  Stampa  

Vai a:  

[Luglio 27, 2010, 11:41:32 am]

[Luglio 20, 2010, 09:54:11 am]

[Luglio 16, 2010, 07:49:20 am]

[Luglio 12, 2010, 08:41:25 am]

[Luglio 11, 2010, 06:04:25 pm]

[Luglio 03, 2010, 04:09:20 pm]

[Giugno 30, 2010, 03:05:52 pm]

[Giugno 30, 2010, 11:07:28 am]