Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Pagine: [1] 2 ... 4   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: IP Privato vs. IP Pubblico  (Letto 19307 volte)
ViNS
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Topic Start: Marzo 15, 2005, 09:42:20 am »

IP Privato vs. IP Pubblico Last Update: 12/03/08

Una delle conseguenze che un abbonamento residenziale a Fastweb comporta, sia esso in fibra o normale ADSL, è che il proprio IP è privato e non pubblico.
Vediamo insieme cosa ciò vuol dire e cosa comporta

Cenni sull'IP

L'Internet Protocol (IPwiki) è un protocollo di rete a pacchetto di rete di livello 3 (classificazione ISO/OSIwiki)
La versione correntemente usata del protocollo IP è detta anche IPv4wiki per distinguerla dalla più recente IPv6wiki, nata dall'esigenza di gestire meglio il crescente numero di computer connessi ad Internet.

L'indirizzo IPv4 è formato da 32 bit; viene descritto con 4 numeri decimali rappresentati su 1 bytewiki (quindi ogni numero varia tra 0 e 255) separati dal simbolo "punto"; un esempio di indirizzo IPv4 è 192.0.34.166.
All'interno di una rete ad ogni interfaccia connessa alla rete fisica viene assegnato un indirizzo univoco, in modo da rendere possibili le comunicazioni tra un computer e l'altro.
Va considerato, infatti, che non è l'host ad essere connesso, bensì l'interfaccia fisica (ad esempio una scheda di rete); un router, ad esempio, ha diverse interfacce e per ognuna occorre un indirizzo IP.

Generalmente, per un pc dotato di una scheda di rete, è possibile  conoscere il proprio indirizzo IP con i seguenti modi:

Windows 2000/XP: dal prompt dei comandi digitando: ipconfig /all
Linux e affini: dalla shell digitando ifconfig

IP Privato e Fastweb

Vediamo ora, sommariamente e senza scendere in profondità, come Fastweb ha strutturato la sua rete.

Al fine di risparmiare il n° di indirizzi IP e per esigenze di strutturazione e gestione della rete, Fastweb ha provveduto a "mascherare" tutti (o quasi) i client della propria rete dietro ad alcuni server che fungono da ponte fra la rete esterna e la rete interna
Ciò comporta che ogni pc all'interno della rete non ha accesso diretto alla rete esterna che viene quindi eseguito tramite un altro apparato di rete che si impegna a gestire la connessione e l'interfacciamento di una moltitudine di client oltre al vostro.

Questa tecnica si chiama IP masquerading ed è caso particolare di SNAT (Source NAT, ovvero Source Network Address Translationwiki), che consiste appunto nel far "uscire" tutti gli host di una rete privata verso la rete pubblica usando un solo indirizzo pubblico. Per fare questo, si utilizzano tecniche dette di Port Address Translationwiki o IP Overloading, ovvero ciascuna connessione proveniente dalla rete interna impegna una porta TCP sull'indirizzo pubblico, al quale quindi corrisponderanno tutti gli indirizzi della rete privata.

Come precisato, questa tecnica viene ampiamente usata per risparmiare indirizzi IP pubblici e per "nascondere" dall'esterno la rete privata.

IP privato vs. IP pubblico

Veniamo ora alla differenza:

Riassumendo
IP PUBBLICO: indirizzo visibile e raggiungibile da tutti gli altri PC sulla rete Internet
IP PRIVATO: indirizzo raggiungibile solo dagli altri PC della stessa LAN (local area network; nel caso di Fastweb, la rete interna)

In pratica?

In pratica un PC con connessione Fastweb sarà raggiungibile da tutti gli altri PC Fastweb e potrà raggiungere tutte le destinazioni (esterne e interne), ma NON sarà direttamente raggiungibile dagli altri tipi di connessione.

Schematizzando:

FW --> Esterno OK (es: pc fastweb che downloada da fonti esterne o uploada verso l'esterno)
FW --> FW OK (es: pc fastweb che downloada o uploada internamente con altri pc fastweb)
FW <-- Esterno NO (es: pc esterno che downloada da pc fastweb)

Limitazioni

All'atto pratico questo si tradurrà in alcune limitazioni delle quali è bene tenere conto al momento della sottoscrizione dell'abbonamento e nel qual caso necessitassimo di un determinato servizio.

La normale navigazione, il gaming online, i dowload non subiranno sostanziali modifiche ma ci saranno alcune limitazioni imposte dal NAT Fastweb per le quali in parte si può ovviare con qualche accorgimento.

- Impossibilità di hostare partite del vostro gioco preferito per utenti che non risiedano all'interno della rete interna.

- Limitazioni sui circuiti di share esterni che attribuiscono priorità in base alla facilità di raggiungimento della fonte; ciò si traduce nell'impossibilità di ottenere un ID ALTO sui server pubblici Ed2k, nel fatto che la faccina di Azureus resterà sempre gialla o in una minore velocità bittorrent (su tracker esterni).

- Impossibilità di tenere un web server o qualsiasi altro servizio che sia accessibile da utenti non Fastweb.

Soluzioni

Per ovviare al problema c'e' la possibilità di attivare l'IP pubblico dalla MyFastPage ma i costi sono davvero proibitivi al momento.

Alternativa assai più brillante è quella fornita da software come Hamachi che permettono di instaurare una VPNwiki (Virtual Private Network) fra i vari client che accedono alla medesima stanza.
Una spiegazione più accurata è reperibile qui e permette di hostare partite da utenti Fastweb anche verso utenti esterni, fino ad un massimo di 16 players!
Sarà quindi possibile creare un server sul proprio PC Fastweb e farvici giocare anche utenti esterni che abbiano joinato la stessa stanza creata in hamachi.

Ricordo inoltre che è possibile comunque giocare fra utenti Fastweb e non, joinando stanze create da utenti non Fastweb o appoggiandosi su ben più comodi e performanti server games pubblici piuttosto che sfruttare la propria esigua banda di upload per instaurare un server proprio.

Valida alternativa ai server pubblici di eMulewiki è l'installazione della versione creata appositamente per utenti Fastweb dal team di www.adunanza.net che grazie al loro eMule Adunanzawiki permettono ai client Fastweb, parallelamente alla connessione ai server pubblici, di sfruttare la rete Kademliawiki, ottenendo ID alto e ottime velocità? (anche 600kB/s); di contro però c'è da considerare che la disponibilità di file risulta un po' inferiore ai server pubblici, dove comunque è possibile accedere.
Gli utenti Fastweb sono in continua crescita e l'eventualità di non trovare un file su rete interna è abbastanza bassa.

Adsl 6 Mbit

Fibra 10 Mbit

Alternativa ad eMule è anche Direct Connectwiki che agli inizi fu uno dei più popolari e diffusi client per circuiti di sharing p2p, particolarmente attivo su rete Fastweb; sfrutta hub connessi a gruppi di utenti, che rappresentano spesso aree di interesse particolare.
Grazie alla presenza di ADSL a con 512kbit e 1Mbit di upload, ma soprattutto grazie a connessioni in Fibra che vantano ben 10Mbit in half duplex si riescono ad ottenere ottimi risultati con picchi di 650 kbyte/sec per singolo file con connessione ADSL 6Mbit
Una guida alla configurazione è presente QUI

Sul lato BitTorrentwiki, dopo la chiusura del tracker Fastbeats.net, sono sorti nuovi tracker interni alla rete Fastweb: l'elenco è disponibile a questa pagina insieme alle modalità di iscrizione

Grazie alla presenza di molti utenti dotati di fibra e a utenti ADSL con 512kbit e 1Mbit di banda in upload si riescono a ottenere ottime velocità e lo sviluppo del progetto è in costante crescita e la disponibilità e varietà di file è molto cresciuta col tempo.

Un'altra problematica potrebbe essere quella di vedersi bannato l'IP da un forum perché uno stesso utente col vostro IP pubblico (che, ricordo, è condiviso da molti utenti) ha subito un ban sull'IP (se viene bannato il nick allora non vi sono problemi ovviamente). In questa, un po' remota a dire il vero, eventualità basta utilizzare uno dei tanti proxywiki free disponibili sul web per accedere a quel determinato forum/sito etc..
Analogo problema si manifersta per quei siti di condivisione tipo Rapidshare o simili, per i quali il check sulla possibilità di effettuare un download free (sono solitamente esclusi da ciò gli utenti "premium" registrati a pagamento) è basato sull'IP: in questo caso se un utente con il vostro stesso IP ha precedentemente effettuato un download, dovrete aspettare la coda e il tempo di attesa.

Un vantaggio singolare è invece quello per il quale la struttura del NATwiki impedisce la circolazione di virus dalla rete esterna a rete interna come anche port scan o attacchi da individui esterni alla rete; tuttavia una volta che un virus si diffonde anche all'interno (tramite la posta o il web si è comunque vulnerabili e non tutti adottano le sufficienti misure di sicurezza) la situazione è destinata a "normalizzarsi" anche all'interno della rete.

Altri modi per ovviare all'IP privato e permettere una connessione remota sono segnalati qui: http://community.fastempire.net/index.php?topic=19949.0

Conclusioni
Ma allora con Fastweb non potrò navigare, giocare o scaricare?
Se è questa la domanda che vi state ponendo dopo aver letto questa guida forse è meglio se la rileggete cheesy

All'atto pratico, per un comune utilizzo della vostra ADSL,  le vostre abitudini non cambieranno e tutto starà nello sfruttare le valide alternative proposte nel caso vogliate sfruttare particolari servizi.

Ricordo inoltre che software come MSN Messanger, Skype, Mirc, Temaspeak etc.. funzionano benissimo.

Con questo è tutto e, mi raccomando, se scoprite altri servizi od opportunità non mancate di segnalarle qui!

Guida a cura di Vins e Devil! (aka OriginalP.)

Creative Commons License
Questa opera e' pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.
« Ultima modifica: Aprile 03, 2008, 04:12:12 pm da Devil! » Registrato

DreyMIX
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #1: Marzo 15, 2005, 08:00:43 pm »

Aggiungo che con Windows 95 e 98 si pu? vedere il proprio ip digitando da Start -> Esegui il comando "winipcfg".

Riguardo l'ip pubblico di fastweb bisognerebbe dire che chi ha sottoscritto l'abbonamento ad internet illimitato dopo il 1? Ottobre 2002 oppure se si ? iscritto dopo la suddetta data, ma recentemente ha cambiato piano in Giorno e Notte, pu? usufruire di 20 ore al mese gratuite di IP Pubblico non cumulabili (cio? se in un tot mese ne ho utilizzate meno di 20 o 20 precise, alla venuta del prossimo mese ho di nuovo 20 ore di ip pubblico. Stando attenti per? a non superarle, altrimenti si pagher? il restante. Poi vabb? se servono, ogniuno ? libero di usarle oltre le 20 ore).
Per? se non si vuole rischiare ad usarle, per maggiore sicurezza, basta fare una chiamata a fastweb e chiedere se si possiedono queste ore gratuite (io ho fatto cos?) e si risolvono tutti i dubbi.

Con 173 giochi acquistati (prima o poi il contatore aumenta):

iPhone 3Gs 16Gb non JB.
SHiV
Forum Moderator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #2: Marzo 27, 2005, 10:41:40 pm »

Citazione
Aggiungo che con Windows 95 e 98 si può vedere il proprio ip digitando da Start -> Esegui il comando "winipcfg".

Mentre x WinXP/2k digitare cmd su esegui x aprire la console e poi ipconfig Wink
« Ultima modifica: Marzo 28, 2005, 10:37:01 am da Shivan » Registrato

Intel Core i7 920 - MB Asus P6T - 6 GB DDR3 Corsair - Radeon HD 4850 512 MB - Windows Seven 64 bit & Ubuntu 64 bit
DreyMIX
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #3: Marzo 28, 2005, 10:26:52 am »

Citazione
Mentre x WInXP/2k digitare cmd su esegui x aprire la console e poi ipconfig Wink
lol l'ha scritto vins nel primo post Grin  

Con 173 giochi acquistati (prima o poi il contatore aumenta):

iPhone 3Gs 16Gb non JB.
SHiV
Forum Moderator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #4: Marzo 28, 2005, 10:37:20 am »

Citazione
lol l'ha scritto vins nel primo post Grin
Ops.. vedi a leggere in fretta? ..  :dots:  
Intel Core i7 920 - MB Asus P6T - 6 GB DDR3 Corsair - Radeon HD 4850 512 MB - Windows Seven 64 bit & Ubuntu 64 bit
Sargonnas
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #5: Marzo 28, 2005, 06:22:09 pm »

huh <Domanda>[/b] huh
Ma perchè con Fastweb devi pagare per avere un ip esterno, mentre avrebbe + senso l'esatto contrario (ovvero di pagare x avere un ip nascosto)?

Wink <Risposta>[/b] Wink
Semplice xè FW è marciona e non ha acquistato un numero decente di ip fissi,morale quando ti presenti esternamente lo fai con qualcuno degli ip che fw ha comprato e che sono condivisi a magari una centinaia di utenti contemporaneamente. Per questa motivazione capita spesso che dall'oggi al domani tu non possa accedere ad alcuni servizi xè quell'ip è stato bannato, scrivendo al fastabuse semplicemente ti mettono in condivisione di un altro ip.  
« Ultima modifica: Marzo 28, 2005, 06:24:49 pm da Sargonnas » Registrato

...[紅姫] Piangi, Benihime [紅姫]...

"In persecutione extrema sacrae romanae ecclesiae sedebit Petrus romanus, qui pascet oves in multi tribulationibus; quibi transactis, civitas septis collis diruetur, ed Judex tremendus judicabit populum suum. Amen"
Malachia
mat8861
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #6: Agosto 31, 2005, 10:35:48 pm »

piccola nota che molti utenti avranno notato le differenze tra ip pubblico e privato.
I clienti ip esterni spesso risultano bannati, quindi anke se vi prendete l'ip pubblico con le 20 ore o PAGANDOLO correte il rischio di non accedere a server dove chi prima di voi usando quell'ip era stato bannato.
Io sinceramente mi sto convincendo ad trasformare il mio full di fastweb e ridurlo al minimo e mettere magari anke un altro provider (visto che ora 4 mega non sono male) tipo libero , alice , etc etc.
Un vero peccato perche' fastweb ha i suoi vantaggi (ho la fibra) ma sta storia dell'ip ormai mi ha dato sui nervi e anke i miei figli riescono ad accedere server di giochi 1 volta su 100.................da esaurimento nervoso!!!
Io che sono appasionato di Halo non trovo + server fastweb.....e le 20 ore sono dedicate al facile accesso su server halo pubblici............
siete avvisati...pensateci su!!
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #7: Settembre 01, 2005, 08:43:52 am »

Sinceramente, io non ho mai avuto problemi di ip bannato e nei server esterni entro senza problemi. Cmq se hai intenzione di appoggiarti anche ad un altro operatore ti consiglio una linea in su rete proprietaria e non in Shared Access dato che quest'ultime viaggiano su rete Telecom e i 4mbit propagandati fanno presto a diventare 2mbit reali o anche meno e il ping a salire (se ora con fibra pinghi <30, con una linea in wholesale pingherai facilmente > 70)
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2006, 05:46:53 pm da Devil! » Registrato

… se io ho una mela e tu hai una mela, e noi ci scambiamo le mele, entrambi avremo una mela. Ma se io ho un’idea e tu hai un’idea e noi ci scambiamo le idee, entrambi avremo due idee…

N.B: per le richieste di aiuto si consiglia vivamente di usare il forum e solo se strettamente necessario i messaggi privati

davide.an
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #8: Settembre 27, 2006, 09:27:55 pm »

Ciao a tutti,

Ho letto con attenzione,ma per quanto riguarda le porte come si traduce questa storia? le porte in uscita sono tutte aperte e quelle in entrata no? Oppure alcune porte in entrata sono aperte? E come si può navigare sul web senza che il computer fastweb sia direttamente raggiungibile dall'esterno? Nel senso se non è raggiungibile dall'esterno in generale non lo è neanche per i servers che cercano di inviargli una determinata pagina web, o no?
Vi sarei molto grato se sapreste rispondermi a queste domande...

ciao!
aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #9: Settembre 27, 2006, 09:47:18 pm »

il motivo sta nel fatto che non sono i server a inviare le pagine web al tuo pc ma è il tuo pc a prelevarle da loro e questo è sufficiente

la situazione di noi fastweb è la medesima di un altro utente con un router senza che abbia abilitato il forwarding delle porte sullo stesso
… se io ho una mela e tu hai una mela, e noi ci scambiamo le mele, entrambi avremo una mela. Ma se io ho un’idea e tu hai un’idea e noi ci scambiamo le idee, entrambi avremo due idee…

N.B: per le richieste di aiuto si consiglia vivamente di usare il forum e solo se strettamente necessario i messaggi privati

davide.an
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #10: Settembre 28, 2006, 09:29:20 am »

Si ok, però anche se siamo noi che preleviamo le pagine dal server come fa il server a sapere su che porta del nostro pc inviarle visto che i fastweb non sono raggiungibili direttamente dall'esterno?
Forum SuperModerator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #11: Settembre 28, 2006, 09:20:54 pm »

Quando andiamo in internet (pota 80 di solito) le nostre porto non sono assolutamente utilizzate: potresti essere dietro a 50 router in serie e cmq riusciresti a vedere il sito di FastEmpire. Questo perche' e' la macchina su cui sta FastEmpire a tenere la porta 80 aperta e in ascolto, la nostra connessione arriva fino a questo pc e preleva tutte le informazioni necessarie per caricare la/le pagine web.

Il problema dell'architettura della rete Fastweb (come di una qualsiasi rete LAN casalinga) e' quando NOI realizziamo un servizio per gli esterni (come server di gioco o di altro tipo), in molti casi infatti gli esterni non saranno in grado di raggiungere il nostro pc. Cosa diversa e' nel caso di una lan casalinga con un router ben configurato per instradare correttamente le varie rischieste sulle diverse porte.
davide.an
Newbie
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #12: Settembre 29, 2006, 07:59:07 pm »

ma perchè non è possibile configurare gli apparati di fastweb per permettere il Port Forwarding? E non sarebbe possibile per fastweb permettere il Port Forwarding a ogni IP della sua LAN?

aka OriginalP
Administrator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #13: Settembre 29, 2006, 08:45:54 pm »

suppongo ci siano questioni sia tecniche (saturazione dei nodi in uscita, configurazione stessa della rete, etc.. ) che economiche in ballo (nessuna azienda sarebbe più disposta a pagare 10.000€ all'anno per un'offerta con ip pubblico quando con 65€ al mese si potrebbero ottenere gli stessi risultati, senza contare la moltitudine di utenti che si metterebbero a rivendere in proprio la banda in upload decretando la pressochè sicura fine di ogni servizio di hosting-housing online di basso-medio livello)

MaD
Forum SuperModerator
Hero Member
Scollegato Scollegato

« Risposta #14: Settembre 30, 2006, 01:03:44 am »

Allora la domanda da fare e': perche' non ci danno a tutti ip pubblico?

La riposta e': perche' non conviene a nessuno tranne che agli utenti finali, cioe' noi. Visto che una volta accettato il contratto la potenzialita' di un nuovo cliente equivale a 0 perche' e' gia' stato accalappiato, ecco che a nessuno gliene frega niente se Caio che ha la DSL al centro di Roma con la fibra che gli penzola fuori dalla tazza del bagno chiede di poter essere upgradato a fibra. Ecco perche' l'1 mbit in up ce l'hanno/avranno solo i nuovi utenti (e manco loro). Ecco che le offerte che escono valgono solo per ii nuovi abbonati e mai per i vecchi.

In pratica: sono piu' importati i nuovi possibili utenti che i vecchi utenti catturati nella tela del ragno.
Pagine: [1] 2 ... 4   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

da klw
[Settembre 08, 2010, 08:15:30 pm]

[Agosto 29, 2010, 07:11:34 pm]

[Agosto 25, 2010, 10:45:11 am]

[Agosto 24, 2010, 12:24:19 pm]

[Agosto 24, 2010, 11:01:29 am]

[Agosto 24, 2010, 11:00:14 am]

[Agosto 24, 2010, 10:57:56 am]

[Agosto 21, 2010, 05:18:42 pm]